Attività: Carnevale 2017

FESTA DI CARNEVALE AL GRAND HOTEL MADONNA DI FATIMA

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Di Andrea Capecci

2.jpg

Sabato pomeriggio 25 Febbraio... I bambini, come d’abitudine, si recano nelle varie sale della Parrocchia Madonna di Fatima per il consueto appuntamento con il catechismo. In mano la cartella, le facce un po’ annoiate… Insomma: il solito sabato pomeriggio. Appena entrati però non possono far altro che rimanere a bocca aperta: le stanze dove abitualmente imparano a conoscere Gesù e dove si preparano ai sacramenti sono diverse, addobbate a festa e inaspettatamente popolate da chef stellati, camerieri e improbabili lavapiatti.

Sicuramente qualcuno avrà pensato ad uno scherzo, altri, pur sapendo che avremmo festeggiato insieme il Carnevale, si saranno stropicciati gli occhi dalla meraviglia, non aspettandosi di trovare una simile trasformazione.

L’idea è nata quasi per gioco dalle menti un po’ folli dei catechisti riunitisi per organizzare la Festa di Carnevale: e se trasformassimo le Sale del Catechismo in un grande ristorante? Detto fatto: il Salone “Don Ubaldo Grossi” è diventato una stupenda sala da pranzo, la Sala del Crocifisso è stata adibita a cucina, con tanto di attrezzi del mestiere, e, per non farci mancare niente, abbiamo trasformato le restanti due sale in un magazzino ed una reception con staff poliglotta per accogliere eventuali clienti stranieri!

Lo staff di questo Grand Hotel era composto ovviamente dai catechisti, che armati di mattarello e cappelli da chef si sono calati per un giorno nel ruolo di cuochi, camerieri e receptionist, tutti assunti (naturalmente a tempo determinato) dal Direttore del Grand Hotel, Padre Luis.

Con lo staff al completo, la festa è iniziata. In ogni sala i bambini si sono divertiti con diversi giochi ed attività, naturalmente a sfondo “culinario / alberghiero”, preparati da noi Catechisti. Nella cucina, ad esempio, hanno dovuto aiutare un panettiere un po’ smemorato (si era scordato addirittura gli ingredienti basilari) a preparare il pane. Dopodiché abbiamo messo alla prova il loro olfatto, dovendo, con gli occhi bendati e col solo ausilio del naso, riconoscere alcuni ingredienti, tra i quali una “profumatissima” cipolla che ha infestato le Sale Parrocchiali costringendo alcuni dei presenti a scappare. Nella reception invece i bambini hanno testato le loro abilità linguistiche con domande in inglese, francese e spagnolo, superando la prova a pieni voti.

Una volta terminati i giochi, la festa è proseguita tra balli, coriandoli, stelle filanti e un sacco di divertimento.