Attività: Colletta Alimentare

RISULTATI  COLLETTA  ALIMENTARE

----------------------------------------------------------------------------------------------------------

4.770 tonnellate di cibo raccolte in un solo giorno

Sono 4.770 le tonnellate di cibo donate in un solo giorno durante la Colletta Straordinaria organizzata dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus in oltre 6.000 punti vendita in tutta Italia, anche presso l’Alimentari LA RONDINE di Borgo La Vigna, con l’aiuto di molti volontari, particolarmente i ragazzi ed il coinvolgimento di tutta la nostra Comunità.
Il cibo donato verrà distribuito a oltre 8.900 strutture caritative in tutta Italia che assistono ogni giorno 1.900.000 bisognosi tra cui la CARITAS Diocesana.
"La Colletta Straordinaria di sabato 14 giugno 2014 non poteva che avere una risposta straordinaria. Innanzitutto da parte di chi l'ha sostenuta nella faticosa e rapidissima organizzazione: oltre alla sempre viva Rete degli amici del Banco Alimentare, si sono mobilitate anche le migliaia di strutture caritative e le Parrocchie, con i loro volontari e parrocchiani. Sabato le persone che indossavano lietamente la pettorina gialla, come volontari della Colletta, erano più di 60.000! Abbiamo visto una silenziosa ma entusiasta mobilitazione per una Emergenza Alimentare troppo spesso ignorata: senza clamore. Vi è un popolo che sviluppa generosità e operosità, vedendo e rispondendo al bisogno di ogni giorno”. “Siamo certi che questa grande prova di realismo sarà recepita anche dalle istituzioni perché esse stesse, per le loro competenze, sappiano velocemente superare ogni complessità burocratica al solo scopo di dare immediata attuazione ai Programmi Italiano ed Europeo di aiuti alimentari, oggi ancor più consapevoli di una priorità nazionale che il gesto della Colletta Straordinaria ha indicato senza ombra di dubbio".
Grazie di cuore a Simone Frasson e Nicoletta Caporaletti, che hanno motivato e coinvolto i nostri ragazzi del Dopo Cresima in questa bellissima iniziativa e un profondo grazie a quanti hanno contribuito.