Celebrazioni: Festa Madonna di Fatima 2018

donluis.jpg

Carnevale 2012

VALTESINO IN MASCHERA

------------------------------------------------------------------------------------------------------

A cura del Gruppo Post – Cresima

1.jpg  Neanche la neve ha potuto fermare i bollenti spiriti dei Giovani della Valtesino.

Infatti, nel pomeriggio di Sabato 18 Febbraio, armati di palloncini e tanta voglia di divertirsi, i Giovani del Gruppo Post – Cresima si sono riuniti nel Salone Parrocchiale Don Ubaldo Grossi per animare la Festa di Carnevale per i bambini ed i ragazzi della nostra Parrocchia.

Grazie alle idee sfornate dai Giovani aspiranti Clown, non ci sono stati i soliti intrattenimenti, ma giochi originali, spassosi e soprattutto che hanno coinvolto tutti, grandi e piccini. Con i simpatici giochi, tanta musica, canti e balli il pomeriggio è letteralmente volato!
In più, durante la festa, sono state premiate le maschere più curiose, originali e spiritose. È stato veramente difficile scegliere chi premiare perché tutti i partecipanti si sono impegnati moltissimo per rendere questo compito veramente difficile.
E poi, come al termine di tutti i più importanti appuntamenti della nostra Comunità… “SEMO MAGNATO”!!! Frappe, ravioli, castagnole, bugie e limoncini sono stati serviti a volontà!
3.jpg

A proposito di cibo, chi conosce il vero significato del Carnevale? Dal latino “Carnem levare”, indica il giorno nel quale si eccede nel mangiare e nel divertirsi prima che inizi il periodo di Quaresima, tempo di riflessione, penitenza e digiuno.

L’usanza di mascherarsi è nata, invece, nell’Antichità quando, nel giorno di Carnevale, venivano infranti i divieti e rovesciati gli status sociali: il servo e il padrone potevano ritrovarsi a cantare e ballare insieme.
E nella nostra Festa di Carnevale abbiamo voluto rispettare le tradizioni: i genitori hanno ballato e giocato insieme ai loro figli e anche loro hanno voluto abbattere per un giorno i loro status familiari per pensare solo al divertimento.

2.jpg