Giovani: In Montagna

Giovani in Montagna

----------------------------------------------------------------------------------------------------------

A cura di Francesca Illuminati & Matteo Capecci

DSCF9606.jpg
Un altro anno è finito, siamo già arrivati al 2012 e il gruppo Post-Cresima ha iniziato il nuovo anno al meglio! Dopo le feste di Natale e Capodanno, i giovani della Parrocchia Madonna di Fatima si sono incontrati alle ore 8:00 circa del giorno 2 Gennaio, per partire per un'altra fantastica avventura...IN MONTAGNA!! Prima di partire però non poteva mancare una buonissima colazione a base di cornetti e succhi di frutta a volontà! Poi caricati i bagagli....SI PARTE!!

La nostra meta era la Città di Sarnano, in provincia di Macerata. Il nostro alloggio si trovava nella frazione di Schito. Arrivando lì ci siamo trovati di fronte ad una casa molto carina, dotata di una sala da pranzo molto ampia, dove ci saremmo ritrovati anche per le preghiere e per raccontare le esperienze vissute durante il giorno. Siamo subito saliti al piano di sopra dove c'erano le camere da letto. Giusto il tempo di lasciare i bagagli che siamo subito ripartiti dirigendoci verso la neve che ci stava aspettando.

Immediatamente ci siamo gettati sulla soffice neve e abbiamo iniziato a giocare e scivolare. Fra discese spericolate con gli slittini e guerre con palle di neve il tempo è volato e intorno a mezzogiorno ci siamo diretti verso il rifugio dove abbiamo mangiato il nostro pranzo al sacco, poi stanchissimi abbiamo deciso di ripartire e tornare alla casa.
 DSCF9720.jpg Dopo esserci riposati un po', abbiamo pensato di non farci scappare la possibilità di pattinare sul ghiaccio. Quindi ci siamo diretti al centro di Sarnano, dove si trovava la pista. I meno coraggiosi sono rimasti fuori dalla pista a fare gli spettatori e hanno ripreso con macchinette e videocamere le tante cadute degli altri. La maggior parte del gruppo pattinava per la prima volta, alcuni quasi subito hanno imparato la tecnica, altri prima di riuscirci hanno dovuto “testare” più volte la durezza del ghiaccio. C'era chi non riusciva nemmeno a muovere un piede e chi invece sembrava un pattinatore professionista. Ci sono stati anche dei feriti, ma alla fine fortunatamente siamo tornati a casa tutti sani e salvi. È stata un'esperienza davvero elettrizzante e divertente.
Tornati a casa ci siamo divisi i compiti, c'era chi cucinava, chi apparecchiava e chi invece...guardava. Dopo aver mangiato abbiamo sistemato e ci siamo riuniti nella sala, dove abbiamo chiacchierato, giocato a carte e prima di andare a dormire, pregato. Poi siamo corsi tutti a letto perché, dopo una giornata così divertente eravamo davvero stanchi! Però c'è stato qualche coraggioso che è riuscito anche a fare l'alba.
Il giorno successivo la sveglia è suonata verso le 9:00. Eravamo tutti pronti per un'altra divertente giornata sulla neve ma purtroppo siamo rimasti delusi quando, guardando fuori dalla finestra, abbiamo visto che c'era la nebbia.
DSCF9729.jpg Tornati a casa abbiamo fatto pranzo, poi ci siamo divisi i compiti per ripulire l'intera casa prima di ripartire. Dopo aver sistemato tutto, ci siamo riuniti nella sala dove abbiamo chiacchierato ed espresso le nostre opinioni su questi due giorni. Verso le 17:00 siamo ripartiti per tornare a casa, un po' tristi e malinconici per il dover lasciare la candida e soffice neve.

Anche se pochi, questi due giorni ci hanno permesso di vivere delle emozioni davvero forti e di divertirci davvero moltissimo e anche se poco siamo cresciuti ancora un pò. Quando si sta insieme a  chi si vuole bene tutto è più bello!!

Tutto il gruppo Post-Cresima vi augura a tutti un felice 2012!!

GIOVANI ON ICE – CAMPO SCUOLA GIOVANI INVERNALE

A cura di Gessica Fares

1.jpg

Nei giorni 2 e 3 Gennaio 2012 noi ragazzi dei Gruppi Post Cresima della Parrocchia “Madonna di Fatima” siamo partiti alla ricerca della neve e siamo arrivati a Schito, nei pressi di Sarnano dove abbiamo preso in affitto una casa. Una volta arrivati ci siamo sistemati e ci siamo preparati per andare a Sassotetto dove, finalmente, abbiamo trovato finalmente un po’ di neve. Tra scivolate e “pallate” di neve ci siamo divertiti molto. Prima di ripartire, poi, ci siamo fermati in un rifugio dove ci siamo mantenuti in caldo a base di cioccolata e bombardino.

Dopo una giornata sulla neve abbiamo raggiunto, in serata, il centro di Sarnano per provare la nostra “abilità” sulla pista di pattinaggio. In realtà il vero divertimento è stato guardare coloro, avendo poca praticità con il ghiaccio, non hanno fatto altro che cadere.

Con il calare della sera, però, le nostre pance hanno iniziato a brontolare ed il freddo iniziava a farsi sentire ed abbiamo deciso di tornare verso casa dove abbiamo preparato la cena insieme alla nostra catechista Giovanna. La serata, poi, è proseguita tra partite a carte, conversazione davanti al fuoco e scherzi. Questi, in particolare, sono proseguiti anche durante la notte.
2.jpg Il giorno successivo, date le condizioni meteo non proprio favorevoli, abbiamo deciso di trascorrere il tempo rimasto a nostra disposizione in giro per Sarnano. Ben presto è arrivata l’ora di rientrare a casa per il pranzo, dopodiché sistemati i bagagli nelle macchine abbiamo ripreso la strada di casa.

È stata un’avventura, purtroppo, troppo breve ma comunque divertente e per questo dobbiamo ringraziare quanto hanno organizzato il tutto:. il nostro Parroco Don Luis, che sa sempre trovare il tempo per stare insieme a noi Giovani, i nostri catechisti Loris e Giovanna, che ci hanno accompagnato occupandosi, in particolare, della cucina, e il nostro amico Remigio che è stato l’ispiratore di questa avventura e che si è occupato di trovare la casa che ci ha ospitati in questi due giorni.

DSCF9606.jpg