Celebrazioni: Riapertura della Chiesa

Tutto Pronto per il 50°

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Di Alessio Rubicini
lancora 018 - 03 - la chiesa prima dei lavori foto tommaso galieni.jpg

in Valtesino tutto è ormai pronto per la Celebrazione del 50° Anniversario di Creazione della Parrocchia “Madonna di Fatima” che avrà luogo il prossimo 8 Settembre.

Anche la Chiesa Parrocchiale è pronta per l’evento dopo il restyling a cui è stata sottoposta nelle ultime settimane. Per celebrare degnamente l’occasione, infatti, il Parroco Don Luis ed i parrocchiani hanno programmato una serie di lavori di ordinaria e straordinaria manutenzione del Complesso Parrocchiale che hanno dato una nuova veste, più decorosa ed accogliente, all’intera struttura.

Già a fine Maggio scorso si era provveduto all’intera tinteggiatura delle pareti esterne della Chiesa e della Casa Parrocchiale, intervento realizzato grazie al prezioso contributo della Sipa Costruzioni Spa, del Comune di Ripatransone e della Diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto. Nel mese di Luglio si è passati, invece, all’interno della Chiesa dove si è provveduto alla completa sostituzione e messa a norma dell’impianto elettrico ed alla tinteggiatura delle pareti interne oltre che ad altri interventi collegati che hanno donato alla nostra Chiesa un nuovo look.

lancora 018 - 04 - salone parrocchiale chiesa provvisoria foto tommaso galieni.jpg

Ciò ha comportato la chiusura della Chiesa per alcune settimane riportando l’intera Comunità, per un po’, alle sue origini. Tutte le attività liturgiche, infatti, si sono svolte, in questo periodo, nel Salone Parrocchiale “Don Ubaldo Grossi”, lo stesso luogo dove, ben più di 50 anni fa, i Padri Sacramentini di San Benedetto del Tronto ed i parrocchiani di allora vedevano la nostra Comunità nascere e muovere i suoi primi passi.

lancora 018 - 01 - vescovo benedice statua foto tommaso galieni.jpg

Al termine di questi lavori, lo scorso 12 agosto, la nostra Comunità Parrocchiale ha avuto, poi, la gioia di festeggiare la riapertura della Chiesa insieme al nostro Vescovo Gervasio Gestori che non è voluto mancare a questo importante appuntamento.

La serata ha avuto inizio nel Giardino della Pace, lo spazio nel piazzale antistante la Chiesa Parrocchiale inaugurato lo scorso 17 Aprile e dedicato all’Angelo della Pace apparso a Fatima, in Portogallo, ai tre pastorelli Francisco, Giacinta e Lucia l’anno precedente le apparizioni della Madonna. In questo luogo, infatti, il Vescovo ha benedetto una nuova statua dedicata a Maria, Regina della Pace, donata dalla Famiglia Bruno Vallorani e realizzata dallo scultore Marcello Sgattoni da una pietra trovata nelle campagne di Valtesino. Sempre nel Giardino, il Vescovo ha benedetto una fontana donata e realizzata da alcuni genitori dei ragazzi della catechesi Parrocchiale.

Successivamente il Vescovo ha guidato il corteo religioso che dal Giardino della Pace ha fatto il suo ingresso in Chiesa dove, tra la meraviglia e la sorpresa di tutti, l’intera Comunità ha potuto scoprire il nuovo look della sua casa.

lancora 018 - 05 - la chiesa dopo i lavori foto tommaso galieni.jpg

lancora 018 - 06 - la chiesa dopo i lavori foto tommaso galieni.jpg

“Il gesto compiuto di riaprire questa Chiesa che significato ha, per la vostra Comunità, la vostra famiglia, le vostre persone? Cosa ci insegna questo rito semplice, desiderato e bello? La Chiesa è la casa di Dio e della Comunità. È il luogo in cui si ritrova la famiglia del Signore per condividere, ascoltare, pregare. Pertanto la riapertura al culto pubblico ha un significato molto importante per i parrocchiani, che ora si riuniscono in un ambiente che sa di nuovo o di rinnovato, di rinnovamento, di pulito, di fresco, di bello. E la salvezza ritorna in questa casa dove siamo chiamati a venire, a condividere, ad ascoltare, a pregare”. Con queste parole Mons. Gestori ha salutato tutti durante l’omelia, in modo particolare il Parroco Don Luis, il Parroco emerito Don Giacomo Novelli, il Sindaco di Ripatransone Paolo D’Erasmo e tutte le autorità ed i parrocchiani presenti.

“In Valtesino questa Chiesa”, ha proseguito il Vescovo, “è uno dei pochissimi punti di riferimento presenti, un luogo di ritrovo, per sentirsi una vera Comunità. Venite spesso a ritrovarvi qui per sentirvi una vera Comunità cristiana. Venite e partecipate qui, senza timore, per ricostruire o mantenere vivi legami affettivi, di conoscenza, di amicizia, di familiarità”.

Il Parroco Don Luis ha ringraziato tutti coloro che hanno lavorato per rinnovare la nostra Chiesa Parrocchiale ed ha dato appuntamento a tutti per i primi giorni di Settembre con tanti appuntamenti programmati in occasione del 50° Parrocchiale:

• Settimana di Preghiera per la Comunità Parrocchiale: dal 1° al 7 Settembre, ore 19.00, Rosario e Santa Messa;

• Adorazione Eucaristica: Giovedì 1° Settembre, ore 21.15;

• Mostra fotografica “50 Anni di Comunità Parrocchiale” – Salone “Don Ubaldo Grossi”: apertura Sabato 3 Settembre ore 17.30. La mostra rimarrà aperta fino al 25 Settembre;

• 50° Anniversario di Creazione della Parrocchia: Giovedì 8 Settembre, a partire dalle ore 19, Rosario, Santa Messa presieduta dal Vicario Generale Mons. Romualdo Scarponi, Fiaccolata con l’immagine della Madonna e serata di Festa in Parrocchia.