Celebrazioni: Festa Madonna di Fatima 2009

Valtesino: festeggiamenti della Madonna di Fatima

La parrocchia istituita in Valtesino con decreto dell' 8 Settembre 1961 del vescovo di Montalto e Ripatransone Mons. Vincenzo Radicioni in un primo tempo fu intitolata a San Michele Arcangelo e fu nominato primo parroco Don Ezio Fausti; nel 1987, l’allora parroco Don Vincenzo Catani propose ed ottenne dal vescovo Mons. Giuseppe Chiaretti che la parrocchia venisse intitolata alla Madonna di Fatima venerata nella zona sin dal 1946, anno in cui vi “giunse” dal Portoqallo la statua, che nel 1987 fu collocata sull’altare dove ancora oggi è venerata, e che il 7 Giugno 2008 è stata incoronata dal vescovo Mons. Gervasio Gestori.

Ed in onore della Madonna di Fatima, annualmente in Valtesino di Ripatransone dal parroco Padre Luis e da un apposito comitato si organizzano nel mese di Maggio dei festeggiamenti.

Il programma religioso prevede:

Da lunedì 4 a martedi 12 Maggio, novena in onore della Vergine, con rosario alle ore 18,30 e messa alle 19 (quella di sabato 9 sarà seguita da una fiaccolata con la statua della Madonna);

domenica 10 Maggio, le messe saranno celebrate alle ore 8,30, 10,30 (seguita dalla processione animata dal Corpo Bandistico "Città di Ripatransone”, diretto dal maestro Roberto Vespasiani),

mercoledì 13 Maggio ore 18.30 (novantaduesimo anniversario della prima apparizione aFatima), alle 19,45 ci sarà una seconda fiaccolata con l’immagine della Madonna.

Il programma ricreativo prevede

venerdi 8 Maggio, alle ore 21,15, in chiesa, concerto polifonico della Corale ripana “Madonna di San Giovanni”,che nella prima parte eseguirà canti mariani in onore della Titolare della parrocchia; direttore ed organista il Prof. Nazzareno Fanesi.

sabato 9 Maggio, nel piazzale della chiesa, ore 20,30, apertura dello stand gastronomico; alle ore 21, “serata” in compagnia di Fabrizio  e Rafaella

domenica 10 Maggio: ore 10 intrattenimento del Corpo Bandistico di Ripatransone; dalle ore 16, stand gastronomico e giochi popolari;alle ore 17, esibizione dell' orchestraspettacolo "Tropicana”;

mercoledi 13 Maggio, dalle  ore 20,30, "serata di festa" in parrocchia.
Tra gli sponsors, la Banca di Ripatransone di Credito Cooperativo, gli istituti scolastici paritari "Scuola Domani", con sede in Contrada San Rustico, n. 35.