Celebrazioni: Festa Madonna di Fatima 2010

VALTESINO: UNA FESTA RICCA DI EMOZIONI

di Alessio Rubicini

Sono stati giorni molto intensi quelli vissuti da tutta la Comunità Parrocchiale di Valtesino che dal 5 al 13 Maggio scorsi ha festeggiato la Madonna di Fatima,Patrona della Parrocchia.
Emozioni vissute durante la solenne Novena in onore della Madonna di Fatima celebrata tutte le sere del periodo della Festa con la recita del Rosario e la celebrazione della Santa Messa. Una novena fortemente partecipata dai parrocchiani, segno di una devozione alla Madonna di Fatima che è molto ben radicata nel cuore dei fedeli della nostra Comunità.

Emozioni vissute Venerdì 7 Maggio durante il Concerto Polifonico che la Corale “Madonna di San Giovanni” di Ripatransone, diretta dal Prof. Nazzareno Fanesi che si è avvalso della preziosa collaborazione di Laura Michelangeli al Pianoforte / Organo, ha offerto alla Comunità in onore della Madonna di Fatima. Il concerto è stato impreziosito dalla voce del Soprano Loredana Chiappini e anche il sottoscritto, che fa parte delle  Corale ripana dal 2004, si è cimentato con un brano da solista.5.jpg

Emozioni vissute Sabato 8 Maggio con la fiaccolata in onore di Maria, che ha percorso il piazzale antistante la Chiesa Parrocchiale dopo la Santa Messa, e con la serata organizzata dall’Associazione Valtesino al termine delle celebrazioni religiose.

Emozioni vissute Domenica 9 Maggio con la Solenne Celebrazione Eucaristica delle ore 10.30 e con la Processione lungo la S.P. Valtesino con l’Immagine della Madonna di Fatima accompagnata dal Corpo Bandistico “Città di Ripatransone” e dalla folta presenza dei parrocchiani che non hanno voluto mancare all’appuntamento che ricorda quell’ormai lontano 5 Maggio 1946 in cui la Statua di Maria, giunta a Ripatransone  direttamente da Fatima, arrivò nella nostra Comunità.

Emozioni vissute Mercoledì 12 Maggio alle ore 21 nella Chiesa Parrocchiale con la recita del Rosario guidato ed animato dal Gruppo Giovani della nostra Parrocchia che, dopo aver animato i giochi popolari nel pomeriggio di domenica 9 Maggio, hanno voluto dare un’ulteriore dimostrazione della loro devozione alla Madonna e della loro voglia di essere ogni giorno protagonisti della vita di tutta la Comunità Parrocchiale.

Emozioni vissute, infine, Giovedì 13 Maggio con la Chiesa Parrocchiale colma di gente che ha partecipato alla Santa   Messa ed alla successiva fiaccolata per fare memoria della prima apparizione di Maria a Fatima che si è svolta in Comunio2.jpgne con tutti i fedeli che nella serata precedente e nella mattina stessa si erano stretti attorno a Papa Benedetto XVI, pellegrino al Santuario di Fatima in quegli stessi giorni. Una serata che si è aperta con l’abbraccio che la Comunità ha voluto riservare a Mons. Vincenzo Catani esprimendo tutta la gioia per colui che è stato Parroco in Valtesino dal 1986 al 1994 e che recentemente è stato nominato “Cappellano di Sua Santità”.
Si è concluso il periodo della Festa, ma continua a crescere la devozione della nostra Comunità alla Madonna di Fatima che ogni giorno onora la sua Patrona, in modo particolare nel corso del Mese di Maggio, con la recita, tutte le sere, del Rosario alle ore 18.30 e la celebrazione della Santa Messa alle ore 19.00.20.jpg

Il giorno 31 Maggio, poi, la Comunità Parrocchiale si stringerà nuovamente attorno alla sua Regina per chiudere in maniera solenne il mese a Lei dedicato (Rosario ore 19.00, Santa Messa ore 19.30, Fiaccolata ore 20.15).

Un grande GRAZIE va a Padre Luis, all’Associazione Valtesino - Comitato Festeggiamenti “Madonna di Fatima” (guidata dall’infaticabile e vulcanico Franco Mosca), al Coro Parrocchiale, al Gruppo Catechisti, al Gruppo Giovani, al Consiglio Parrocchiale, ai Ministranti, alle signore dei Gruppi di pulizia e a tutti coloro che quotidianamente operano al servizio della Madonna di Fatima e di tutta la nostra Comunità Parrocchiale.